mercoledì 20 novembre 2013

Crostata di ricotta con frolla al limone

Mamma mia, ultimamente per me stare a dieta è un sacrificio abnorme, mi ritrovo a fare i conti con la mia voglia di spadellare....ma chi ama cucinare non può privarsene, magari un giusto compromesso è quello del minuscolo assaggio ;)
 
 
Ingredienti per la frolla al limone:
330gr farina00
150gr zucchero
150gr burro
1 uovo + un tuorlo
1 bustina vanillina
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
 
 
 
Per semplificare basterà mettere assieme tutti gli ingredienti ed impastare, io mi aiuto con la planetaria, ma va benissimo farlo anche a mano....in frigo per almeno un'ora a riposare.
 
Ingredienti per la crema di ricotta:
500gr ricotta fresca (che si fresca è fondamentale)
scaglie di cioccolato fondente qb
250-280gr di zucchero (cominciate con meno e se volete aggiungetene altro)
 
La crema di ricotta andrebbe passata assieme allo zucchero nel passa pomodoro, ma lo stesso identico risultato l'ottengo frullandola con il mixer e oltre a far veloce sporco anche meno :D
Aggiungiamo a questo punto le scagli di cioccolato e mescoliamo.
 
Componiamo la crostata, stendendo parte della pasta frolla con il mattarello( non fatela troppo spessa!!!)
Versiamo dentro la crema di ricotta
stendiamo altra pasta e tagliamo le strisce da mettere sopra.
Inforno a 180° per 30-35 minuti
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento